a.s.2021-2022

Il Veneto tra il XV e il XX secolo: percorsi di analisi socio-economica

L’IIS Levi-Ponti, in convenzione con l’Iveser (Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea) e con la collaborazione dell’insegnamento di Didattica della storia dell’Università di Padova, ha ottenuto il finanziamento previsto dalla Regione Veneto per “Percorsi per lo sviluppo delle competenze degli alunni in materia di Storia e cultura del Veneto” (BUR della Regione del Veneto n. 117 del 27 agosto 2021).
Il progetto ha previsto attività di approfondimento laboratoriale, rivolte alle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Tecnico e dell’Istituto Professionale, dedicate alla storia sociale ed economica del Veneto.
Ci si è avvalsi di un docente universitario dell'Università di Padova, Andrea Savio, per la storia moderna, e di Chiara Massari, docente in distacco presso l'Iveser, per la storia contemporanea.
Tanti i temi con cui le 21 classi coinvolte hanno potuto confrontarsi: dalla rete commerciale della Repubblica di Venezia agli stili di vita dei nobili della terraferma, dalla nascita di Porto Marghera alla tragedia del Vajont, argomenti che hanno consentito importanti sviluppi didattici anche per l'insegnamento dell'Educazione civica.

Referente del progetto del progetto: prof.ssa Piera Calzavara
Docenti partecipanti: proff. Matteo Bergo, Rosa Bonollo, Eva Borsatto, Daria De Vecchi, Simona Mazzei, Laura Scarpa, Alessandro Tuzzato, Gloria Viola.

I video realizzati

Classe 3^ACM

La storia del Vajont

La SADE

Tina Merlin

I geologi

I video realizzati

Classe 5^ACM

La nascita di Porto Marghera

La salute in fabbrica e nel territorio

Il Petrolchimico

I video realizzati

Classe 5^AMM

La storia di Porto Marghera