La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) prevede l’insegnamento di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare (FL). Si tratta di una metodologia che valorizza i contenuti senza perdere di vista la lingua e viceversa.
Introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994 come dispositivo metodologico, dovrebbe realizzare l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera; di fatto però i risvolti positivi di questa nuova pratica didattica si estendono a diversi ambiti dell’apprendimento: il CLIL è un mezzo di educazione interculturale, permette di sviluppare l’approccio plurilingue, è uno strumento in grado di consentire, più di ogni altro, paragoni interlinguistici tra le lingue coinvolte, tutto a vantaggio di abilità e conoscenze che si rafforzano reciprocamente. L’insegnamento veicolare stimola la maggiore competenza linguistica (incremento del lessico, fluidità espositiva, efficacia comunicativa), abilità trasversali (partecipare attivamente ad una discussione, porre domande, esprimere un’opinione personale) e abilità cognitive e di ragionamento autonomo, che sono un obiettivo generale della scuola superiore.
- Una maggiore fiducia nella proprie capacità comunicative nella lingua straniera target
- Più spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, specialmente in attività pratiche
- Maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell'istruzione e nel lavoro
Per maggiori informazioni su questa innovativa metodologia, è possibile scaricare questo documento ricco di indicazioni utili, anche per i docenti.
Il nostro Istituto, a partire dall'a.s.2015-2016, ha aderito alla rete CLIL degli Istituti tecnici del Veneto che comprende le seguenti scuole:
- I.I.S. “LEVI – PONTI” MIRANO – VE
- I.I.S. “A.Gritti” MESTRE – VE
- I.T.I.S. “L.Da Vinci” PORTOGRUARO –VE
- I.I.S. “G.Segato” BELLUNO – BL
- I.T.C.G "Arturo Martini" CASTELFRANCO VENETO – TV
- I.I.S. “A. Pacinotti” MESTRE – VE
- I.T.I.S. “C. Zuccante” MESTRE – VE
- I.T.A. “G.B. Cerletti” CONEGLIANO VENETO – TV