Negli ultimi anni, l'IIS Levi-Ponti ha realizzato diversi progetti finanziati dall'Unione Europea, ai quali ha partecipato individualmente o in rete con altri Istituti scolastici.

a.s.2018-2020

Ecological and integrative sustainability in focus: empowering students to become the stewards of the future

Negli anni scolastici 2018-2019-2020 il nostro istituto, assieme alle scuole “Martin Luther Shule” di Marburg (Germania), “Can Jofresa” di Terrassa (Spagna), “Federico Mayor Zaragoza” di Siviglia (Spagna) e “La Providence” di Amiens (Francia), ha partecipato al programma Erasmus Plus KA2 Ecological and integrative sustainability in focus: empowering students to become the  stewards of the future.

Oltre a far riflettere i partecipanti sul tema delle energie rinnovabili, il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere le buone pratiche quotidiane ecologicamente sostenibili.

Sono state organizzate due mobilità transnazionali, una dalla scuola di Terrassa, in Spagna, l’altra dall’Istituto Levi-Ponti. In entrambe hanno preso parte un gruppo di studenti e docenti appartenenti alle altre scuole. Purtroppo, la situazione emergenziale del Covid non ha permesso l’ultima trasferta ad Amiens, dove la scuola La Providence avrebbe coinvolto tutti i partecipanti all’allestimento del festival dell’ecologia, chiusura ideale del progetto e momento di condivisione dei lavori.

Il progetto è stato strutturato con dei momenti teorici e numerose uscite didattiche e visite culturali, sempre usando la lingua inglese. Sin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di fornire agli studenti delle competenze applicabili alla vita di tutti i giorni, facendoli allo stesso tempo riflettere sull’importanza della condivisione delle buone pratiche acquisite con i compagni e l’intera comunità. 

Incontro a Terassa

Incontro a Mirano

ALCUNI DEI VIDEO REALIZZATI

Risultati del questionario somministrato alla comunità del Levi-Ponti

A questo link è possibile visionare le infografiche relative ad un questionario dedicato alle tematiche ambientali e alla sostenibilità.

a.s.2018-2019

Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

Grazie alla Carta della Mobilità ottenuta l’anno scorso, per l’anno scolastico 2018/2019 sarà possibile allargare l’offerta formativa per gli studenti delle classi quarte.

L’I.I.S  P. LEVI- G. PONTI in partenariato con l’I.I.S.  “E. Majorana – E. Corner”,   l’ I.I.S.“ 8 Marzo- K. Lorenz informa  che sarà pubblicato un Bando che metterà a disposizione per gli  studenti  90  posti e per lo staff 2 posti di tirocinio di formazione professionale all’estero nell’ambito del  programma settoriale  ERASMUS+ KA1 – VET.

Il progetto MI.FOR.MO. 4 (Mirano formazione mobilità 4) è rivolto a:

  1. sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione  nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo;
  2. sostenere il miglioramento della qualità e dell’innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale;

 

STRUTTURA DEL PROGETTO :

E’previsto uno stage professionale della durata di 4 settimane presso il paese ospitante.

Per quanto riguarda la copertura finanziaria il contributo a favore dei beneficiari previsto dal programma ERASMUS plus copre le seguenti spese: - Viaggio  andata e ritorno - Assicurazione contro infortuni e RC – Vitto e Alloggio – Corso di preparazione al tirocinio.

Il bando sarà pubblicato entro il 31 ottobre 2018.

Le partenze sono previste nei  mesi di giugno – luglio 2019

 

a.s.2017-2018

Carta della mobilità

A conclusione del processo di valutazione e selezione delle candidature presentate nell'ambito dell'invito a presentare proposte 2017 (EAC/A02/2016), relativo alla Carta della Mobilità dell'istruzione e della formazione professionale nel quadro Erasmus+ per il periodo 2017-2021 (Ambito VET), con Decisione di assegnazione della Carta della Mobilità 2017 (Determina n. 273 del 21/09/2017), l’I.I.S. LEVI PONTI risulta inserito nella lista dei progetti assegnatari della Carta della Mobilità.
Grazie alla CARTA della MOBILITA’ l’Istituto LEVI PONTI potrà offrire nel periodo 2017- 2021 agli studenti iscritti al quarto anno la possibilità di effettuare stage all’estero per il periodo 2017-2020.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 22 novembre 2017.

Opportunità e obiettivi

In Erasmus+ si offrono opportunità per il mondo dell’Istruzione e della Formazione Professionale (VET – Vocational Education and Training) per migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in Europa perseguendo gli obiettivi di:
•migliorare le competenze professionali degli individui;
•ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali;
•rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;
•favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative;
•promuovere attività di mobilità.
Azioni possibili:
•Mobilità per l’apprendimento individuale (KA1), che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese.

Carta della mobilità VET

Uno degli obiettivi di Erasmus+ consiste nell’incrementare la qualità della Mobilità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale (VET) e nel sostenere l’internazionalizzazione delle organizzazioni attive nel campo VET.
L’obiettivo della Carta della mobilità è incoraggiare le organizzazioni che hanno un’esperienza dimostrata nell’organizzazione di attività di mobilità di qualità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale per i discenti e il personale a sviluppare ulteriormente le loro strategie di internazionalizzazione europea.
I titolari della Carta della mobilità VET possono richiedere finanziamenti secondo una procedura semplificata nell’ambito dell’azione chiave 1 di Erasmus+ relativa alla mobilità per studenti e personale VET a partire dal 2016. La Carta sostiene inoltre lo sviluppo delle capacità delle organizzazioni di invio nell’organizzare una mobilità di qualità per discenti e personale, ricompensando, promuovendo e sviluppando ulteriormente nel contempo la qualità nella mobilità.

Programma Erasmus+ "LIVE ON THE KARST" a.s.2015-2018

Nel corso di dell’a.s.2017-2018 si è concluso il Progetto Erasmus Plus “Live on the Karst” 2015-2018, che ha visto la collaborazione tra gli Istituti partner del Progetto: School Centre Srecko Kosovel di SEZANA (SLOVENIA), Gimnazija Gian Rinaldo Carli di KOPER (SLOVENIA), Lycée Peytavin di MENDE (FRANCIA), IIS Levi – Ponti di MIRANO (ITALIA).
Il tema dell’incontro è stato lo studio del fenomeno del carsismo attraverso la visita a luoghi del territorio, esplorazioni in grotta, analisi di acque superficiali e sotterranee, lavori di gruppo tra studenti di nazionalità diversa con l’utilizzo della lingua inglese.
Il video mostra alcune delle attività che la classe 5^ ABA ha svolto nell’arco dei tre anni del Progetto e il 3° Meeting con gli Istituti partecipanti che si è svolto a Mirano nel mese di marzo 2018.

L'idea di partecipare al progetto europeo Erasmus plus è nata al fine di condividere obiettivi comuni e confrontare i metodi utilizzati in scuole di diversi paesi (Italia, Francia, Slovenia), e si basa sull'esperienza acquisita negli anni precedenti dall’IIS Levi-Ponti, attraverso uno scambio italo/cubano con il progetto per la gestione-sfruttamento delle risorse idriche di origine carsica “Adotta una sorgente”. Si è creata una partnership con la Federazione Speleologica Veneta – Gruppo Speleologico San Marco di Venezia, il Sistema Nacional de Areas Protegida de Cuba (SNAP), il Comitè Espeleologico de Matanzas, il La Salle-3D International team

Attività progetto "Live on karst" a.s.2016-2017

  • OUR INVISIBLE FRIENDS

Nell’ambito della disciplina “Microbiologia e Biotecnologie Ambientali” la Prof.ssa Antonella Serafin  ha coordinato l’attività di ricerca della classe IV ABA, lavorando a partire da delle patine microbiche isolate nella grotta di Planina in Slovenia, durante la prima sessione internazionale di apprendimento (Aprile 2016).

Clicca qui per il report della ricerca.

 

  • SECONDO INCONTRO INTERNAZIONALE, dal 15 al 19 maggio 2017, a Mende, in Francia.

I 15 studenti della classe 4^ ABA hanno partecipato all’incontro con gli studenti degli Istituti partner del progetto: School Centre Srecko Kosovel  di SEZANA (SLOVENIA) Gimnazija Gian Rinaldo Carli di KOPER (SLOVENIA), e  Lycée Peytavin di MENDE (FRANCIA).

Il tema dell’incontro è stato lo studio del fenomeno del carsismo attraverso la visita a luoghi del territorio, esplorazioni in grotta, analisi di acque superficiali e sotterranee, lavori di gruppo tra studenti di nazionalità diversa. 

 

  • "SOTTO LA SUPERFICIE DELLA TERRA TRA BELLEZZA E SCIENZA": conferenza del dott. Francesco Sauro

Il dott. Francesco Sauro, speleologo e geologo, istruttore e responsabile della sicurezza per il corso di addestramento per astronauti “CAVES”, organizzato dall’Agenzia Spaziale Europea, ha incontrato gli studenti che partecipano al progetto "Live on the karst". 
Dopo aver illustrato le diverse tipologie di grotte presenti sul nostro pianeta, il dott. Sauro ha spiegato come gli astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea si preparano alle missioni sugli altri pianeti esplorando il sottosuolo sardo. 

Attività progetto "Live on karst" a.s.2015-2016

  • ESPERIENZA IN SLOVENIA

 

  • DISCESA IN GROTTA
  • MONITORAGGIO AMBIENTE CARSICO DEL MONTELLO

 

Programma Erasmus+ "SCHOOLS PROMOTING RENEWABLE ENERGY" a.s.2014-2017

L’istituto “P. Levi - G. Ponti” nell’anno scolastico 2016/2017 è stato impegnato nella realizzazione della terza fase del progetto ERASMUS PLUS KA2 di partenariato strategico tra scuole dal titolo “Schools promoting ReNEWable Energy". Al progetto hanno partecipato le scuole “MARTIN LUTHER SHULE di MARBURG (Germania), “ISTITUT CAN JOFRESA” di TERRASSA (Spagna), “IES FEDERICO MAYOR ZARAGOZA” di Siviglia (Spagna) e “ISOV DINCKOK TEKNIK VE ENDUSTRI MESLEK LISESI” di ISTANBUL (Turchia).

Il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di attività didattiche e la riflessione sul tema delle ENERGIE RINNOVABILI all’interno del percorso curricolare degli studenti delle scuole partner del progetto. Nel corso di quest’anno scolastico le attività previste si sono svolte in due fasi.

La prima fase si è svolta dal 5 al 12 marzo 2017 a MIRANO: il nostro Istituto è stato impegnato nell’organizzazione e nella gestione di un meeting, dedicato alle attività del progetto che si sono svolte in collaborazione con gli studenti e i docenti degli Istituti partners.

Nel corso del meeting si è lavorato all'interno dell’istituto, ma sono state previste anche uscite didattiche e visite culturali. I materiali e la realizzazione delle varie esperienze proposte ai partner sono state a cura dei nostri studenti. La lingua della comunicazione del progetto è stata l’inglese.

La seconda fase si è svolta dal 14 al 20 maggio a Marburg in Germania, dove si è tenuto un altro meeting che ha visto la collaborazione degli studenti e dei docenti partner del progetto.

A questo meeting hanno partecipato 16 studenti dell’IIS LEVI PONTI.

 

Attività progetto "Schools promoting reNewable energy" a.s.2015-2016

Il nostro Istituto si è impegnato nella realizzazione del secondo anno del progetto ERASMUS PLUS KA2 di partenariato strategico tra scuole dal titolo “Schools promoting ReNEWable Energy". Al progetto partecipano le scuole “MARTIN LUTHER SHULE di MARBURG in Germania, “ISTITUT CAN JOFRESA” di TERRASSA in Spagna, “IES FEDERICO MAYOR ZARAGOZA” di SIVIGLIA in Spagna e “ISOV DINCKOK TEKNIK VE ENDUSTRI MESLEK LISESI” di ISTANBUL in Turchia.
L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di attività didattiche e la riflessione sul tema delle ENERGIE RINNOVABILI all’interno del percorso curricolare degli studenti delle scuole partner.
Il progetto è stato avviato nell’anno scolastico 2014/2015 con un meeting che si è tenuto a Marburg in Germania dal 15 al 19 Novembre 2014 presso l’Istituto “MARTIN LUTHER SHULE”, scuola che coordina il progetto. Dal 16 al 22 marzo 2015 si è tenuto un meeting a SIVIGLIA in Spagna, per la realizzazione delle attività previste dal progetto. Il soggiorno a Siviglia è stato di 7 giorni e vi hanno partecipato 10 studenti di 5 classi seconde e quattro docenti dell’Istituto.
Nell'anno scolastico 2015-2016 si sono realizzate le attività del secondo anno del progetto che hanno interessato le classi terze. Dopo una fase di preparazione svolta nell’Istituto, dal 6 al 13 marzo 2016 15 studenti e 4 docenti hanno partecipato al meeting di TERRASSA in Spagna, nell’Istituto “CAN JOFRESA”.
Nel corso del soggiorno si sono svolti incontri fra docenti e studenti, presentazioni multimediali da parte degli studenti degli istituti partecipanti al progetto, lavori di gruppo, discussioni, uscite didattiche e visite culturali.
I nostri studenti hanno presentato in inglese le seguenti attività :
ELETTRONICI e ELETTRICI: si sono occupati delle misurazioni sulla luminosità, temperatura e umidità, hanno costruito degli strumenti di misurazione dell’efficienza energetica e dei parametri ambientali di luminosità, temperatura e umidità, hanno preparato un kit per esperimenti sul consumo di vari tipi di lampade che hanno utilizzato nel corso del meeting per fare prove con i partner.
MECCANICI: hanno analizzato dal punto di vista termico le caratteristiche degli involucri opachi (muri) e hanno proposto di fare delle misure nell’istituto “CAN JOFRESA” di TERRASSA .
INFORMATICI: hanno elaborato i dati dei risultati emersi dalle misurazioni degli ambienti della scuola che sono monitorati per verificare l’efficienza energetica degli ambienti di lavoro.
Il percorso didattico è proseguito nel nostro Istituto con la presentazione pubblica dei lavori fin qui svolti; tale presentazione è stata fatta nel corso dell’EXPO presso l’AUDITORIUM del Distretto scolastico di Mirano nella mattinata del 28 Maggio 2016.

Programma Erasmus+ Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento

L'IIS Levi-Ponti è capofila della Rete MI.FOR.MO., i cui partner sono il Liceo E.Majorana-E.Corner, l'IIS 8 marzo di Mirano e l'IIS G.Valle di Padova. La Rete ha presentato per l'a.s.2015-2016 un progetto di Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento che è stato approvato e finanziato. Grazie a questo finanziamento, sono state assegnate a studenti delle classi quarte 120 borse di mobilità transnazionale per svolgere stage di 5 settimane in UK, Spagna, Germania e Francia.